Gastroenterologia Pediatrica 2019 Tra miti e realta'

I disturbi gastrointestinali rappresentano una delle più frequenti cause di consultazione dell’ambulatorio di pediatra . Il sistema digestivo, sede di un sistema nervoso particolarmente complesso, ben si presta a sviluppare manifestazioni sia di natura funzionale che organica. Lo stile alimentare attuale con abitudini errate a vantaggio di cibi sempre più sofisticati e i ritmi di vita con sollecitazioni in costante aumento, rappresentano uno stimolo importante per l’apparato digerente che, non riuscendo a gestire l’arrivo di tutte le informazioni contemporanee,  a volte contrastanti, è più incline allo sviluppo di sintomi gastrointestinali.  Saper distinguere patologie organiche da quelle di tipo funzionale sta diventando sempre più complesso  sia per la gravità di presentazione che per la persistenza di alcuni sintomi, sia  talvolta per la crescente preoccupazione genitoriale che tende a spingere verso l’effettuazione di accertamenti sempre più numerosi e complessi.

Al Pediatra di libera scelta devono pertanto essere fornite informazioni aggiornate e soprattutto di ordine pratico. Spesso le pubblicazioni scientifiche e i congressi specialistici non riescono a fornire indicazioni univoche e messaggi semplici con taglio pratico e di immediata fruibilità nella gestione ambulatoriale quotidiana di tali situazioni.

La finalità di questo incontro è quella di riassumere pochi concetti fondamentali, utili per la gestione pratica quotidiana delle più comuni problematiche gastroenterologiche e nutrizionali. Lo scopo è anche quello di poter fornire indicazioni aggiornate, pratiche e chiare per l’identificazione del paziente senza necessità di approfondimento, il paziente in cui è necessario effettuare accertamenti  e il paziente che deve essere inviato ad un centro di riferimento specialistico.

La formula prevede la presentazione di casi clinici in modo da garantire ampio spazio alla discussione informale e l’interattività, con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra assistenza territoriale e assistenza ospedaliera.

Disponibilità: 148
Data evento: 12/04/2019
Codice Ecm: 251264
Crediti: 6,3
Luogo: Grand Hotel Palatino, Roma
Obiettivo Formativo: Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera
Allegati PDF (1) Scarica PDF (124.14KB)

Tipologia iscrizione disponibile


  • 244.00€

SOLO PER EVENTI CON QUOTA DI ISCRIZIONE A PAGAMENTO
Si invitano gli utenti che desiderano farsi iscrivere dalla ASL / Ente / Azienda Sanitaria per la quale lavorano, di non effettuare l’iscrizione dal sito, ma di contattare la Segreteria Organizzativa. Le iscrizioni effettuate dal sito non potranno essere rimborsate.
Scrivici su WhatsApp!