Ecm

Educazione Continua in Medicina

Il programma di Educazione Continua in Medicina, è ispirato al principio della formazione quale diritto - dovere per ogni professionista della sanità di migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze professionali individuali.
Il 1° gennaio 2011 è entrata in vigore la nuova normativa del programma di Educazione Continua in Medicina.

MGM CONGRESS è accreditata come Provider Nazionale presso il Ministero  della Salute al numero 1126.
Per noi è motivo di orgoglio il riconoscimento di idoneità della nostra struttura agli standars previsti dal Ministero della Salute.

MGM CONGRESS contribuisce all'implementazione del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina attraverso l'accreditamento dei propri progetti formativi.
Il nuovo sistema ECM, in sinergia con le Regioni, ha introdotto una prima importante novità, l'accreditamento nazionale e / o regionale dei Provider.
Fulcro del nuovo sistema, il Provider accreditato , avvalendosi del suo status e della propria autonomia , valuta autonomamente ogni proprio progetto , determinandone il numero dei crediti formativi.
Inoltre, la nuova normativa ECM ha ritenuto fondamentale porre la massima attenzione sulla salvaguardia dell'indipendenza ideologica della formazione di ogni progetto.Il nuovo sistema prevede che un'attività di controllo sui Provider accreditati , sarà assicurata da un nuovo organo, il Comitato di Garanzia , che vigilerà sull'attività di almeno il 25% dei Provider.
Il nuovo sistema punta anche ad implementare tipologie formative alternative a quelle residenziali , come la Formazione sul Campo (FSC) e la Formazione a Distanza (FAD).
Il nuovo sistema ECM ben attento anche all'innovazione  , attraverso un Bando di Sperimentazione , è orientato a far emergere proposte formative più avanzate , in modo da fornire alla Commissione un serbatoio di novità , tanto in termini contenutistici quanto di tipologie formative. 

Per saperne di più

Scarica l'intero quadro normativo che regolamenta l'ECM

Scrivici su WhatsApp!