Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali in Pediatria 2020

Continuando con l’obiettivo di soddisfare i concreti bisogni formativi dei pediatri, anche quest’anno il corso è indirizzato alla descrizione e condivisione di Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali (PDTA)
tra i relatori e i pediatri coinvolti nell’apprendimento.
Tale mission, di fatto, è il frutto del coordinamento tra la Pediatria di Famiglia, gli ospedali e i centri di III livello regionali, al fine di garantire un costante miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle attività sanitarie delle strutture di Pediatria regionali e mantenere o migliorare gli standard d’assistenza finora garantiti alla popolazione.
La partecipazione di centri di III livello quali l’AORN Santobono-Pausilipon, la Clinica Pediatrica dell’Università Federico Secondo e la Clinica Pediatrica dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli, darà agli eventi e ai
protocolli validati una valenza che travalicherà l’interesse localistico e assumerà un’importanza più diffusa per il coinvolgimento di strutture sanitarie provinciali e regionali.
Quest’anno l’attività formativa prediligerà tematiche utili ad approfondire le necessità assistenziali dei prematuri, dei neonati e dei piccoli lattanti.
Gli argomenti saranno introdotti da casi clinici adatti a illustrare lo stato dell’arte della disciplina e anticipare le novità in letteratura; infine, quando possibile, saranno tracciati i protocolli diagnostico-terapeutici da condividere e validare con i partecipanti.
I lavori cominceranno alle ore 19:00, in genere il primo o il terzo mercoledì di ogni mese, e coinvolgeranno fino a un max di 100 pediatri.
Secondo una formula già collaudata, ogni sessione sarà preceduta, alle ore 17:00, da corsi monotematici di aggiornamento in 4 discipline particolarmente interessate da acquisizioni scientifiche recenti: l’assistenza domiciliare al bambino con malattia rara o cronica complessa, il Maltrattamento e l’Abuso dei minori, la Neonatologia e l’Oculistica.

Disponibilità: 97
Data evento: 03/11/2020
Codice Ecm: 285339 edizione 1
Crediti: 34
Luogo: Centro Medi, Castellammare di Stabia (NA)
Obiettivo Formativo: Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera
Allegati PDF (1) Scarica PDF (1.01MB)

Tipologia iscrizione disponibile


  • 183.00€

SOLO PER EVENTI CON QUOTA DI ISCRIZIONE A PAGAMENTO
Si invitano gli utenti che desiderano farsi iscrivere dalla ASL / Ente / Azienda Sanitaria per la quale lavorano, di non effettuare l’iscrizione dal sito, ma di contattare la Segreteria Organizzativa. Le iscrizioni effettuate dal sito non potranno essere rimborsate.
Scrivici su WhatsApp!