Neonatology in Naples 6° edizione

La moderna Neonatologia permette la sopravvivenza di popolazioni di piccoli pazienti che qualche decennio fa avevano invariabilmente prognosi infausta. Alcuni di questi piccoli pazienti, superata la fase propriamente neonatale, possono ancora aver bisogno di cure intensive . Ecco perché la Sesta edizione di Neonatology in Naples si apre con un excursus generale sulle nascite in Italia prima della lettura magistrale di uno dei più celebri Anestesisti viventi. Segue una panoramica sulla terapia intensiva dell’età infantile vista da esperti di centri di eccellenza italiani. Termina la giornata una messa a punto sulla prevenzione dell’infezione da Virus Respiratorio Sinciziale con le vecchie e nuove modalità di immunizzazione.

La seconda giornata vede ancora relazioni sul trasporto neonatale e la funzione respiratoria neonatale prima di concentrare l’attenzione sulla neurologia dei primi mesi di vita. Qui sono previsti approfondimenti su neuro immagini e neuro monitoraggio ed sulle controversie in tema di trattamento ipotermico della asfissia perinatale di grado lieve. Sempre sul tema neurologico sono comprese le relazioni sul Follow-up, sulla valutazione del dolore, sull’asse cervello intestino e sull’importanza della nutrizione per il neuro sviluppo.

Si auspica che il programma incontri l’interesse non solo degli operatori  dell’urgenza emergenza in ambito neonatale e pediatrico ma anche di chi, come per la Pediatria territoriale, si trova a gestire la fase post-acuta e voglia aggiornare le proprie conoscenze.

Disponibilità: 150
Data evento: 24/10/2024
Codice Ecm: 424014
Crediti: N. 7
Luogo: Centro Congressi Federico II - Via Partenope, 36 - 80121 Napoli
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
Allegati PDF (1) 7_neonatology_2024.pdf (484.55KB)

  • 97.60€

SOLO PER EVENTI CON QUOTA DI ISCRIZIONE A PAGAMENTO
Si invitano gli utenti che desiderano farsi iscrivere dalla ASL / Ente / Azienda Sanitaria per la quale lavorano, di non effettuare l’iscrizione dal sito, ma di contattare la Segreteria Organizzativa. Le iscrizioni effettuate dal sito non potranno essere rimborsate.
Scrivici su WhatsApp!