La gestione del Neonato tra ospedale e territorio

Abbiamo sempre affermato che la Neonatologia è un’ultra specializzazione della Pediatria, che si occupa dello sviluppo psicofisico del neonato sano e di quello con problemi.                                   

Nel corso degli anni, i progressi tecnologici hanno consentito, nella gran parte dei casi, sopravvivenza, ma anche buona qualità della vita nei neonati di peso molto basso e di età gestazionale superiore alle 27 settimane e sono stati stabiliti dall’Accademia Americana di Pediatria i criteri di certificazione per la Neonatologia. E’ fondamentale inserire le azioni in un contesto che garantisca la salute di tutta la famiglia (family centered care) attraverso la gestione integrata della salute del neonato immaginando la stretta collaborazione tra Neonatologi, Pediatri di Famiglia, Pediatri Ospedalieri Generalisti, Psicologi e Assistenti Sociali, seguendo un modello di tipo Bio-Psico-Sociale. Tutti questi temi di prevenzione e di terapia saranno trattati in questo Convegno.                                                                                                                                                       

E’ importante ricordare che, nella fase successiva alla pandemia, per la prima volta, sono a disposizione le risorse finanziare del PNRR che possono consentire la riorganizzazione dei percorsi sanitari. E’ pertanto necessario ottimizzare le risorse della pediatria regionale favorendo l‘interazione tra Pediatria delle Cure Primarie, Secondarie e Terziarie, attraverso l’integrazione delle principali Istituzioni.

Disponibilità: 96
Data evento: 08/11/2024
Codice Ecm: 428174
Crediti: 8
Luogo: Hotel Sakura Via Enrico De Nicola, 26 – 80059 Torre del Greco (NA)
Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
Allegati PDF (1) 4_neonato-ospedale-territorio.pdf (401.19KB)

  • FREE

Scrivici su WhatsApp!