WACI Workshop Allergologico Continuo Interdisciplinare

Negli ultimi decenni l’approccio all’aggiornamento è stato incardinato sulla ricerca delle “evidenze” biologiche, e questo ha consentito di migliorare enormemente il livello della conoscenza biomedica. Tuttavia, nel rapporto medico-paziente, che nonostante tutto resta il centro di ogni intervento specifico, sono molti gli aspetti legati alle variabili imprevedibili dell’uno e dell’altro. Basti dire che quello che non è e non potrà mai essere “EBM” è la visita medica, l’esame obiettivo, il saper porre la domanda giusta, il saper conquistare la fiducia di un paziente o di un suo genitore. Il risultato finale di un atto medico quindi, nel migliore dei casi sarà la sintesi tra una evidenza scientifica e una personalità, un bagaglio di esperienza che potrà essere simile ma mai identico tra medici (e pazienti) diversi. Ecco che trovo importante affrontare in questa ottica gli argomenti oggetto del corso. L’indispensabile base “EBM” dovrà, dai relatori, essere integrata con la cosiddetta “real life”. Cioè cosa accade in concreto. Che sarà la migliore approssimazione possibile ai dettami dell’evidenza ma con le ineludibili sfumature legate alla individualità di ciascuno.

Disponibilità: 5
Data evento: 27/09/2022
Codice Ecm: 357257 edizione 1
Crediti: 18
Luogo: Montespina Park Hotel, Napoli
Obiettivo Formativo: :Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM- EBN-EBP)
Allegati PDF (1) Scheda PDF (416.77KB)

  • 305.00€

SOLO PER EVENTI CON QUOTA DI ISCRIZIONE A PAGAMENTO
Si invitano gli utenti che desiderano farsi iscrivere dalla ASL / Ente / Azienda Sanitaria per la quale lavorano, di non effettuare l’iscrizione dal sito, ma di contattare la Segreteria Organizzativa. Le iscrizioni effettuate dal sito non potranno essere rimborsate.
Scrivici su WhatsApp!