L’Early Start Denver Model (ESDM) è un programma di intervento educativo per bambini con autismo in età prescolare. Lo scopo dell’ESDM è quello di riportare i bambini con disturbo dello spettro autistico all’interno del circolo delle interazioni sociali (Rogers e Dawson, 2010) e allo stesso tempo colmare i gap che si sono accumulati in tutte le aree dello sviluppo attraverso un curriculum basato sulla scienza dello sviluppo del bambino e tecniche di insegnamento comportamentali e naturalistiche ad alta precisione.
Il modello si focalizza sulle abilità che sono deficitarie nell’autismo fin dalle prime di fasi di sviluppo: attenzione alle persone, imitazione, attenzione condivisa, partecipazione ad attivita’ di gioco congiunte, condivisione dell’affetto, e comunicazione.
Nell’ESDM l’operatore lavora a specifici obiettivi di apprendimento basati sul profilo di funzionamento di ogni bambino, utilizzando materiali e attività scelte spontaneamente dal bambino all’interno di routines quotidiane condivise.
L’efficacia di questo modello è stata documentata in modo rigoroso e sistematico.
Scheda evento
- Data: 17/01/20
- Codice Ecm: 1126 - 282743
- Crediti: 5,6
- Luogo: Aula Magna Gaetano Salvatore AOU Federico II
- Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
- Posti disponibili: 69
Download
- Allegati: Programma Early Start Denver Model