5th Update Problematiche in Neonatologia 2020

5th Update Problematiche in Neonatologia 2020

La prima ora di vita (Golden hour) rappresenta sempre con più evidenza il momento fondamentale per l’adattamento alla vita extra uterina e che se non correttamente gestita può condizionare gli outcome a distanza dei nostri bambini. Gli specialisti dell’area ostetrica e neonatologica sono chiamati alla gestione della transizione dal feto al neonato e ad applicare le corrette strategie. Particolare attenzione sarà posta alle linee guida durante l’adattamento del neonato in sala parto ed in particolare modo al timing del clampaggio del cordone ombelicale, al supporto ventilatorio quando necessario con le indicazioni dei devices appropriati fino all’utilizzo del surfattante nei neonati pretermine. Si affronteranno argomenti inerenti al neonato ipotonico con le indicazioni alle strategie cliniche e diagnostiche più adeguate secondo l’EBM, la neuroprotezione nel neonato asfittico con l’utilizzo in TIN della NIRS e dell’EEG. Si approfondirà poi la nutrizione con particolare riguardo alle ipoglicemie con il confronto delle varie strategie terapeutiche, la NEC attraverso la nutrizione enterale ed i fortificanti del latte materno.
Inoltre si discuterà dell’alimentazione di una categoria di neonati quali i late preterm.
Si valuteranno le novità in tema di terapia farmacologica nella retinopatia del pretermine (ROP) e si discuterà sullo stato dell’arte della sedoanalgesia in neonatologia.

Scheda evento

  • Data: 02/04/20
  • Codice Ecm: 1126 - 285863
  • Crediti: 8
  • Luogo: Hotel Palazzo Alabardieri, Napoli
  • Obiettivo Formativo: Linee guida – protocolli – procedure
  • Posti disponibili: 150

Download

Acquista

    183.00€

    Iva inclusa
SOLO PER EVENTI CON QUOTA DI ISCRIZIONE A PAGAMENTO
Si invitano gli utenti che desiderano farsi iscrivere dalla ASL / Ente / Azienda Sanitaria per la quale lavorano, di non effettuare l’iscrizione dal sito, ma di contattare la Segreteria Organizzativa.
Le iscrizioni effettuate dal sito non potranno essere rimborsate.